download home I LIBRI DI MARIALUISA MORO

mercoledì 6 novembre 2013

                                              




"La donna piccola e minuta gettata sul pavimento come uno straccio vecchio e un'ampia macchia di sangue scuro sulle piastrelle bianche. Una macchia a forma di fiore. Strano, pareva disegnata apposta, invece non lo era.
Che cosa ridicola un fiore, in quel contesto."


"Rivolse lo sguardo al cielo affollato di ciuffi di bambagia bianca, che veleggiavano veloci come barchette sospinte dal vento. Un piccolo lembo di cielo azzurro tra le punte dei larici alti e slanciati svettanti verso la luce del sole; guglie di una cattedrale gotica naturale che toglieva il fiato.
"Mi dispiace, cielo, tu sei meraviglioso, ma i suoi occhi superano anche te."


"Lassù nel bosco, seduta sul gradino di casa Ericini, Marisa intonava con la sua vocina triste un'altra nenia:
"Hanno ucciso la donna con gli occhi blu, oh che dolore, oh che dolore....é morta, é finita, e i suoi occhi con lei....."
Il bosco taceva e ascoltava."


2 commenti:

  1. Ciao Marialuisa...
    Mi identifico un po' in Martin...
    Il bosco mi ascolta e le montagne mi guardano; almeno loro...

    Spero tu abbia un grande successo!

    Ciao

    RispondiElimina

  2. E con questo libro ho esaurito per ora i romanzi di Marialuisa Moro, ma so che presto ce ne regalerà molti altri! Mi dispiace averli terminati, perché per me è al primo posto fra le autrici emergenti del genere giallo contemporaneo. Romanzi non eccessivamente lunghi che scorrono piacevolmente e non vorresti mai che finissero. Stavolta ancora una storia esilarante, ben creata, un nuovo modus operandi attraverso la presenza di funghi velenosi, paesaggi montani e tanto intreccio ideato in maniera eccellente. I personaggi sono tutti davvero gradevoli ed essenziali, ma soprattutto Marisa è davvero sorprendente e singolare nella narrazione. La Moro ci stupisce positivamente ancora una volta, non so più come complimentarmi con la scrittrice! Per me è prima in classifica nel genere che affronta regalandoci l’amara realtà del mondo senza annoiarci mai e senza mai essere banale. Aspetterò trepidante altri suoi libri, perché per me è diventata come una dipendenza libresca! Segnalo questa autrice e i suoi romanzi a tutti coloro che amano leggere!
    Francesca Ghiribelli

    RispondiElimina